LEGAMBIENTE LAZIO

Legambiente Lazio, nata nel 1987, è l'associazione ambientalista più diffusa nel territorio della Regione Lazio: 10.000 sostenitori, più di 50 gruppi locali e 100 classi per l’ambiente. E’ affiliata a Legambiente Nazionale, che comprende oltre 1000 gruppi locali e 115.000 tra soci e sostenitori.

Nella sua giovane ma intensa esperienza, Legambiente Lazio ha svolto iniziative legate alle problematiche ambientali, rivolte ai cittadini, in molteplici ambiti di intervento, tra i quali: attività di denuncia degli illeciti ambientali (con particolare attenzione all’aggressione al territorio, lotta all'abusivismo edilizio e alle discariche selvagge), sostenibilità delle aree urbane, tutela e valorizzazione degli spazi verdi urbani e delle aree protette, promozione del turismo naturalistico, lotta alle ecomafie, iniziative per la difesa del consumatore, attività su trasporti, energia, agricoltura sostenibile, inquinamento elettromagnetico.

Legambiente Lazio oggi è una realtà fatta da giovani, soprattutto donne, grazie anche ad un lavoro svolto negli ultimi anni su progetti di servizio civile volontario che ha portato risultati importanti, ma frutto di vent’anni di ambientalismo scientifico e sociale.

Tante cose positive e soprattutto importanti per coloro che vivono i luoghi di questa regione ci appartengono come gli orari ai capolinea, la tariffazione quasi unica del trasporto pubblico, la chiusura anche se parziale e sporadica dei Fori, la realizzazione di un numero di parchi molto ampia.

L’impegno nel volontariato e nell’associazionismo non può essere fatto senza passione, e per Legambiente questo è sicuramente un tratto distintivo. Una continua voglia di essere nei processi di cambiamento del paese e del mondo evidenziando sempre l’intreccio tra crisi ambientali e bisogni delle persone. Forse una delle realtà di Legambiente, quella laziale, tra le più segnate dalla convinzione che solo costruendo pace nel mondo è possibile costruire un mondo diverso possibile e indispensabile.

Negli ambiti di azione, l’associazione ha realizzato numerose iniziative, quali:

• campagne di monitoraggio e sensibilizzazione ambientale,
  • campagne per il coinvolgimento dei cittadini in "azioni per l'Ambiente",
  • attività di educazione ambientale mirate soprattutto alle scuole e alle classi per l’ambiente,
  • conferenze, seminari, convegni, iniziative “sul campo”, volte all’approfondimento sulle varie emergenze ambientali e sociali e alla sensibilizzazione dei cittadini su questi temi,
  • dossier e rapporti sulle tematiche ambientali,
  • progetti, iniziative di formazione e attività di gestione.

Visita il sito di Legambiente Lazio.

Homepage: difesa ambiente Appia / Difesa antica Bovillae / Legambiente Lazio / Circolo Legambiente "Il Riccio" / Parco Regionale Appia Antica

Parco Regioniale Castelli Romani